Cerca nel blog

18 gennaio 2016

Siamo donne o prosciutti?

La domanda che ho usato come titolo può sembrare forte, ma non lo è. Se pensiamo alle condizioni sociali e politiche in cui ci ritroviamo, forse nessuna frase o domanda è abbastanza incisiva.
Il corpo delle donne è elemento di discussione molto attuale in questo periodo. Talk show, quotidiani ed esperti si arrampicano con violenza su argomenti che ci riguardano.
Lorella Zanardo è colei che, più di tutti, può dare un’opinione interessante e acuta sul tema. Perché lei il corpo delle donne l’ha trasformato in uno spunto di riflessione per chi non si sente rappresentato dal mondo delle veline, e in un testo di formazione per le nuove generazioni.

Tagliente come il coltello, lontano da falsi moralismi o astratte concezioni femministe, il libro analizza la pura e semplice realtà presentando comportamenti, idee e pensieri che invadono la televisione italiana.
L’operazione della Zanardo è chirurgica: l’autrice analizza, frase dopo frase, sequenza dopo sequenza, le immagini televisive e la filosofia partorita dalla società contemporanea, smontando le sue teorie con semplici domande logiche. E il risultato è tristemente devastante.
Davvero una donna senza seno rifatto non troverà mai l’amore?
Davvero il corpo della donna, come dice Sara Tommasi, è solo un prodotto da posizionare nel mercato?
Davvero è questo l’ideale di donna che gli uomini sognano?
Sono queste le domande che la scrittrice rivolge a tutti, non solo a chi è d’accordo con lei.
Il corpo delle donne è uno di quei libri che dovrebbero inserire nei programmi scolastici, per formare sin da piccole le ragazze, per dar loro una seconda scelta. Mostrare che è possibile essere delle donne a 360° senza dover per forza passare per il patibolo della televisione o dover mostrarsi come prosciutti appesi in salumeria.
Come donna che ha sempre dato più importanza al pensiero che al corpo, come donna che è sempre stata classificata come strana perché leggeva e non voleva entrare nella casa del Grande Fratello. Come donna di questo tipo ringrazio Lorella Zanardo per questo libro.
Una ventata di aria pulita in Italia.
E a voi consiglio anche la visione del documentario, prima della lettura del libro.
E vi chiedo di trasmetterlo alle vostre figlie, sorelle, amiche.
Per far capire loro che non sono sole, che un’altra rappresentazione di loro stesse è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento