Cerca nel blog

10 maggio 2016

I Quaderni Giapponesi di Igort

Il tuo cuore accelera quando si nomina il Giappone? I manga hanno invaso scaffali, mensole, mobiletti e anche scarpiere? Sogni di avere un vicino che si chiama Totoro?
Se la risposta (a una o a tutte e tre le domande) è sì, abbiamo qualcosa in comune e un libro da conservare con cura nelle nostre librerie: Quaderni Giapponesi di Igort.

Il succo del libro è questo: Igort ci porta tra le bellezze della terra nipponica, senza un viaggio di dodici ore. Ci porta tra le minuscole stradine giapponesi, nelle tavole calde, negli uffici e ci presenta usi, tradizioni e miti di questo straordinario paese. Ci porta in viaggio per raccontarci una parte importante della sua vita e la realizzazione di un sogno: lavorare nel Sol Levante. Tra le sue pagine e i suoi disegni, trova infatti ampio spazio il rapporto lavorativo di sei mesi con la casa editrice Kodansha che, a partire dagli anni '90, concesse a fumettisti e studiosi occidentali la possibilità di trascorrere del tempo in Giappone.

Quaderni Giapponesi, però, non è solo il viaggio di un disegnatore nel paradiso dei disegnatori, ma una ricchissima esperienza multi sensoriale. Per chi ama il Giappone, o semplicemente per chi ha un carattere curioso, non è difficile lasciarsi avvolgere dai colori, dagli odori e dai rumori evocati dai tratti di Igort. Non mancano poi innumerevoli personaggi del passato e del presente che, con le loro storie, fanno capolino tra le suggestive pagine del libro.

La matita di Igort riesce con sublime maestria a raccontare tutte le sfumature del Giappone, adattandosi perfettamente a ogni situazione. A volte il disegno è minimale e privilegia il bianco e nero, altre volte i colori emergono con forza per richiamare la bellezza degli scorci giapponesi. Il tutto mentre digressioni iconografiche che riprendono stampe Ukiyoe, inquadrature di film nipponici e fotografie reali regalano alla graphic novel una connotazione ancora più ampia e ricca.

Questo connubio di stili e contenuti differenti dà vita a un grande affresco dove la potenza del fumetto si combina con le storie e le tradizioni di quell'impero dei sogni dove grazia e bellezza affascinano l'occidente sin dall'ottocento. Per questo e per tanto altro, Quaderni Giapponesi è una lettura fondamentale per filo-nipponici e per appassionati di storia del fumetto e dell'animazione.

Per saperne di più: igort.com/ - fandangoeditore.it/shop/coconino-press/quaderni-giapponesi/

Nessun commento:

Posta un commento