Cerca nel blog

24 marzo 2016

Pianeti di Dava Sobel: un sorprendente viaggio tra le meraviglie del cosmo



C’è tanta magia in questo breve libro, in ognuna delle sue 180 pagine, in ogni periodo e in ogni parola. C’è poesia nella sua scrittura, perché nulla è lasciato al caso, e ogni parola sembra studiata per raggiungere quell'armonia perfetta che solo l’Universo è in grado di esprimere.

"Pianeti" di Dava Sobel è bello, proprio come un cielo stellato.
I nove pianeti, più la nostra stella e il nostro amato satellite, prendono vita, si trasformano, si raccontano. Ci guidano alla scoperta dei processi fisici del nostro cosmo e della nostra origine. Ed è così che possiamo incontrare le Lune di Giove, volteggiare tra gli anelli di Saturno, ascoltare la storia del meteorite marziano che ha scelto la nostra terra come sua ultima dimora e lasciarci avvolgere dalla musica delle sfere. Ma non solo: possiamo anche esplorare le vite dei grandi scienziati e scoprire i contributi di letterati e musicisti nell'esplorazione dei misteri dell’Universo.

L’astronomia e l’astrofisica, l’astrologia e la tecnologia, la cultura, la storia e le missioni spaziali sono i contenuti che arricchiscono il libro, mentre la forma ricorda l’inafferrabile bellezza dei grandi classici.

Venere, l’amore, la bellezza e l’orbita pari alla gestazione umana; Saturno e la musica; la luna, la pazzia e l’invidia del nostro arido satellite nei confronti di un mondo ricco d’acqua: ogni capitolo del libro è dedicato a un corpo celeste collegato a un tema ben preciso sviluppato da una storia che è un piacere leggere.

Non mancano ovviamente specifiche più scientifiche sulla nascita e composizione dei nove pianeti. Per questo, Pianeti di Dava Sobel soddisfa perfettamente la nostra sete di conoscenza e di bellezza.

2 commenti: