Cerca nel blog

13 aprile 2016

Stoner di John E. Williams

Di Stoner mi ricorderò l’intensa gioia del protagonista quando entrò in contatto per la prima volta con il mondo della letteratura; il profumo delle biblioteche, delle aule e dei libri; il senso di libertà provato durante ogni lettura.

Ricorderò anche la profonda onestà, goffaggine e purezza del protagonista, il suo essere "un buono"; la sua resistenza alle avversità; i suoi fallimenti, la sua capacità di restare sempre fedele a se stesso.

Ricorderò la bellissima relazione con  Katherine, quieta, ma profonda; la cattiveria insita nel cuore degli invidiosi e i pettegolezzi, che possono distruggere una vita.

Ricorderò la scrittura pacata e leggera; i continui naufragi del protagonista e l’arrivo in un porto sicuro, e porterò via con me l’idea che i libri possano davvero diventare un punto di riferimento per l’intera vita.

Di Stoner mi ricorderò la sua capacità di essere un libro perfetto in ogni dettaglio, e un protagonista affascinante. Perché Stoner è un libro, ed è anche un personaggio che vorresti abbracciare, salvare, consolare, scuotere. Un personaggio da ricordare, senza ombra di dubbio.

1 commento: