Cerca nel blog

24 aprile 2016

Tre libri che parlano d'amore (meglio di Shakespeare)



Romeo e Giulietta non è la mia storia d’amore preferita.

Nonostante le lacrime e la mia passione per Shakespeare, al velocissimo colpo di fulmine degli amanti di Verona preferisco la tenerezza di un amore lungo una vita. E di amori lunghi una vita, sapientemente raccontati, ne sanno qualcosa Gabriel Garcìa Marquez, Orhan Pamuk e David Nicholls, autori di quelle che considero le più belle storie d’amore mai raccontate.

L’amore ai tempi del colera non ha bisogno di presentazioni: quante emozioni in quelle pagine finali che raccontano con delicatezza il coronamento del sogno d’amore tra Fermina Daza e Florentino Aziza! Che meravigliosa e commovente poesia caratterizza i lenti movimenti dei due, ormai anziani, quando finalmente si ritrovano fisicamente vicini dopo una vita infinita!

Anche Il Museo dell’Innocenza, capolavoro del turco Orhan Pamuk parla di un amore lungo una vita.
Kemal e Fusun si incontrano, si trovano coinvolti in una passione fisica travolgente e vengono allontanati in modo apparentemente interminabile. Vivendo nella speranza di realizzare il loro sogno d’amore.
Dopo averci deliziato con Neve, il primo romanzo dopo il Premio Nobel vede un Pamuk strepitoso, capace di raccontare attraverso un geniale espediente narrativo – l’ossessiva raccolta da parte di Kemal di ogni singolo oggetto legato alla sua amata – la purezza di un sentimento infinito.

Tempo e amore sono anche i protagonisti del romanzo One Day di David Nicholls. Una commedia romantica inglese alla Nick Hornby colta sempre lo stesso giorno, il 15 luglio, per 19 lunghi anni. Anche in questo caso Emma e Dexter sono protagonisti di incontri, separazioni, matrimoni e così via.
Fermina e Florentino, Kemal, e Fusun, Emma e Dexter si trovano, si lasciano, si cercano, si ritrovano o si lasciano.
Ma il loro sentimento pervade la cronaca delle loro vite e non si spegne mai.

Non me ne voglia William, ma questo è l’amore che commuove. Quello capace di resistere.

Nessun commento:

Posta un commento